Olio extravergine d'oliva di Oliena Sardegna
Olio di Oliena dai migliori olivicoltori
Per informazioni info@oliena.net.
Da oggi puoi trovare più facilmente il vero Olio di Oliena. Infatti Oliena.net ti mette direttamente in contatto con gli agricoltori che producono l'olio extravergine di Oliva di Oliena.
Direttamente dalla campagna alla tua tavola trovi anche il miglior olio biologico di Oliena, l'olio extravergine biologico di Oliena, l'olio d'oliva di Oliena.
Per acquistare l'originale olio di Oliena puoi contattarci per mail (info@oliena.net) e ti metteremo in contatto con i migliori produttori olivicoli di Oliena.
Noi ti mettiamo in contatto con il contadino olivicoltore che si occuperà della vendita dell'olio di Oliena.
Contattaci per avere senza impegno qualsiasi tipo di informazione sull'acquisto di olio extravergine di oliva di Oliena. Il migliore Olio extravergine di Sardegna. Il migliore olio di oliva biologico di Sardegna.
Potrai avere informazioni su prezzi dell'Olio extravergine sardo.
Olio di Oliena, il più genuino olio d'oliva di Sardegna. Olio di proprietà, olio privato.
Proteggi la tua salute, a basso prezzo! Per informazioni info@oliena.net.
Ecco il link se invece cerchi il Nepente Vino di Oliena, Cannonau di Sardegna
Approfondimenti sull'Olio di Oliena e l'olivo "Nera di Oliena"
La Nera di Oliena è una cultivar di olivo presente in Sardegna. L'etimologia del nome fa riferimento al territorio di Oliena, il cui comprensorio è una delle aree a maggiore concentrazione di questa varietà. La cultivar è però alquanto diffusa, con vari sinonimi, in altre zone olivicole.
Diffusione
La Nera di Oliena è una delle cultivar minori di maggiore diffusione: oltre al territorio di Oliena è presente in Ogliastra, nell'Oristanese, nel Medio Campidano (Guspinese-Villacidrese), in varie zone della Provincia di Cagliari, in particolare nel Parteolla.
Sinonimi
I vari sinonimi con cui è conosciuta questa cultivar fanno riferimento ad alcune caratteristiche morfologiche e fenologiche, in particolare il colore della drupa e la tardività. In altri casi fanno riferimento all'areale di coltivazione dell'ecotipo.
Nella zona di Oliena è conosciuta anche con i sinonimi Niedda de Oliena (sardo, "nera di Oliena"), Olia nieddao Olianedda, Olianesa (sardo, "di Oliena").
In Ogliastra è conosciuta con i sinonimi di Ogliastrina,Ogliastrino, Agliastrin, Olivastrino
Nella Provincia del Medio Campidano è nota con i nomi di Terza grande, Oliva Terza o semplicementeTerza per fare riferimento all'epoca di maturazione (è la terza varietà in ordine cronologico a maturare fra quelle di maggior diffusione), ma a Villacidro è chiamata anche Tonda di Villacidro, Nera di Villacidro, Cerexia o Olia de cerexia, in quest'ultimo caso facendo riferimento alla forma globosa (in sardocerexia significa "ciliegia").
Nella Sardegna meridionale è conosciuta con i nomi di Paschixedda o Olia de Paschixedda, ancora una volta facendo riferimento all'epoca tardiva di maturazione (in sardo Paschixedda significa "Piccola Pasqua", nome con cui è indicato il Natale).
Nell'Oristanese è infine conosciuta con il nome diOlivo di Cuglieri, in passato erroneamente considerato un ecotipo della Bosana.
(Info per acquistare olio biologico di Oliena Sardegna: info@oliena.net)
Caratteri varietali
È una cultivar di media vigoria, a portamento espanso, con foglie ellittiche, piane, ad apice aperto e di medio sviluppo. Le olive sono di pezzatura grande (4,5-5 g), forma sferica e simmetrica. L'apice della drupa è arrotondato con la presenza di un umbone. La superficie è cosparsa di numerose lenticelle di grandi dimensioni.
L'invaiatura procede uniformemente su tutta la drupa che a maturità è nera. È una cultivar decisamente tardiva che matura da dicembre a gennaio.
Trasformazione
È una cultivar da olio, con resa in olio media. La qualità dell'olio è molto apprezzata ed ha un fruttato medio. La caratteristica qualitativa dell'olio ottenuto da questa cultivar è il retrogusto amarognolo e piccante dovuto all'alto tenore in oleuropeina, il polifenolo principale dell'oliva.
Per la pezzatura medio-elevata delle olive è spesso impiegata anche per la trasformazione come oliva da mensa con lavorazione in verde o in nero. Le produzioni sono però su scala familiare, in gran parte destinate all'autoconsumo.
Aspetti agronomici
È una cultivar di media produttività, tuttavia la maturazione tardiva è causa di una spiccata tendenza all'alternanza: in alcune zone la raccolta può protrarsi spesso fino ai mesi di febbraio e marzo, compromettendo la differenziazione a fiore dell'annata successiva. La caratteristica agronomica più interessante è la resistenza al freddo, pertanto la cultivar si presta per valorizzare aree olivicole a minore vocazione.
Non presenta particolari caratteri di resistenza o sensibilità alle principali avversità.
(fonte wikipedia)
Per informazioni sull'acquisto dell'olio extravergine di Oliena Sardegna:
info@oliena.net
Ecco il link se invece cerchi il Nepente Vino di Oliena, Cannonau di Sardegna
CONSIGLIA QUESTO ARTICOLO:
VUOI AQUISTARE OLIO E VINO DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE?
Per entrare in contatto con olivicoltori e viticoltori locali entra nelle pagine dedicate all'Olio extravergine di oliva di Oliena e al Vino di Oliena!
CORTES APERTAS 2015
Chiusura e numeri estratti lotteria Cortes Apertas ...segue
Tutto il programma e l'itinerario 2015 di Cortes Apertas. ...segue
GOSTOLAI, VINI DI OLIENA
Non conoscete il Nepente d'Oliena neppure per fama? Ahi, lasso! Io son certo che, se ne beveste un sorso ...segue
CREATIVAMEDIA
Grafica: depliant, volantini, pieghevoli, impaginazione, pubblicazioni varie. Web: Siti e portali web aziendali e personali. Multimedia: applicazioni multimediali, CD-ROM, DVD; pubblicità, spot televisivi, eventi. ...segue
Iscriviti alla mailing list di Oliena.net per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti su nuove offerte e sconti. Inserisci la tua e-mail: