Cantina Gostolai

il vino di oliena

Nei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’annunzio, il Nepente tradizionale si veste d’eccellenza!

Sos Usos de una ia 2009 - Premio Vini d'Italia 2014 dell'Espresso
Per saperne di più visita questa pagina

 

La vitivinicola Gostolai inizia la sua attività nel 1988, quasi per gioco, ma al fine di valorizzare sempre di più le uve che la terra di Oliena ed il suo particolare microclima produce.
Il nome GOSTOLAI deriva dalla località omonima dove sono i vigneti di famiglia, che hanno fornito le uve per l'ottenimento dei nostri primi vini.
Nel corso degli anni, l'azienda ha aumentato e diversificato la produzione, acquisendo le uve di altri viticoltori che hanno trovato remunerativo e gratificante cedere la loro produzione, che tra l'altro è stata sottratta all'anonimato a cui prima era destinata.
Attualmente si producono cinque vini a DOC e sette vini a IGT, oltre a tre tipologie di grappe.

I PRINCIPI - LE REGOLE DEL VINO SARDO

L'azienda Gostolai, concepisce il vino come un prodotto legato alla tradizione, alla storia dell'uomo, al territorio; in ultim'analisi, alla sua cultura.
Nelle tecniche di vinificazione, Gostolai cerca di valorizzare il più possibile le caratteristiche del frutto d'origine, che dipendono, oltre che dal vitigno, dal territorio in cui queste uve crescono, dall'ambiente circostante (la flora) e dal clima, producendo un vino fatto correttamente, che incontri il gusto del consumatore, ma che abbia anche la personalità legata al vitigno d'origine ed all'ambiente in cui nasce, in modo da essere riconoscibile ed unico.
Il vino non può e non dev'essere semplicemente un prodotto commerciale, frutto di tecnologia, atto alla semplice soddisfazione di un bisogno edonistico.
Per raggiungere questo scopo, l'industria enologica ha messo a punto delle tecniche di produzione, che pur costruendo "grandi vini", distruggono però totalmente le caratteristiche del frutto: l'uva diventa solamente una materia prima da plasmare e far evolvere a seconda della tecnologia con cui viene elaborata.
L'azienda Gostolai crede che la tecnologia debba essere usata non solo per costruire "grandi vini", buoni per tutte le bocche, in tutte le parti del globo, ma per valorizzare la tipicità di un vitigno, individuando per esso le giuste tecniche di elaborazione rispettandone la tipicità.

CERTIFICAZIONI - IL VINO SARDO IN SICUREZZA

Sempre nell'ottica di un maggior rispetto della materia prima e dell'aspetto salutistico del vino, a garanzia del consumatore, l'azienda Gostolai ha conseguito nel 2007 la certificazione di prodotto ottenuto con quantità controllate di anidride solforosa.
Questa certificazione prevede:
- l'assenza nell'uva selezionata in fase di raccolta di Botrytis cinerea,
- il controllo igienico in tutte le fasi di prefermentazione e fermentazione,
- il controllo e la registrazione di SO2 (anidride solforosa) in tutte le fasi di produzione,
- contenuto di SO2 non superiore a 80 mg/l per i vini rossi.
L'azienda ha inoltre conseguito la certificazione di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari.

IL SITO WEB DELLA CANTINA GOSTOLAI

Puoi visitare qua il nostro sito web: www.gostolai.it

 

Gostolai si veste d'Eccellenza anche nel 2013

Gostolai

Gli askos erano dei contenitori rinvenuti
in numerosi siti nuragici...

Cantina Gostolai